Home Page

Il disastro di Chernobyl la precaria situazione economica della Bielorussia non permette di importare dall’estero alimenti di primaria necessità e cibi contaminati continuano ad essere consumati.

I più esposti sono stati, sono e saranno i bambini, il cui organismo nella delicata fase di formazione e sviluppo, li espone a contrarre malattie del sistema immunitario; 800.000 bambini, nel prossimo futuro, saranno a rischio di patologie comuni, ematologiche e tumorali.

Un periodo di vacanza in Italia, con esposizione al nostro clima, con la nostra  alimentazione, permette loro di rafforzare le difese immunitarie dimezzando la quota di radionuclidi nell’organismo.

La nostra Associazione si occupa, dal 2000, della  realizzazione progetti di risanamento con l’ospitalità in famiglia dei bambini bielorussi.

L’ospitalità che viene fornita a questi bambini, comporta ovviamente, un impegno notevole da parte delle famiglie che devono assicurare un sostegno reale per la crescita psicofisica del bambino, impegno che sarà ricambiato dal sorriso dei nostri piccoli ospiti.

Aiutateci ad aiutarli perché i bambini sono il futuro del mondo.

COMUNICAZIONI 

In considerazione del mancato inserimento della Bielorussia nella lista dei cittadini dei paesi extraeuropei che possono entrare in Europa e dell’ordinanza firmata dal Ministro della Salute per la quale resta in vigore isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per tutti gli arrivi extra Schengen, con validità a decorrere dal 1° luglio.
Il Comitato per i Minori Stranieri nella necessità di tutelare il superiore interesse dei minori e la salute non solo dei minori stessi, spesso già affetti da patologie che potrebbero accrescerne la vulnerabilità in caso di infezione da SARS-CoV-2, ma anche delle famiglie che li accolgono, proroga ulteriormente la sospensione dei progetti di risanamento non autorizzandoci ai Progetti di Risanamento Estate 2020.
Sorgente di Vita ha sperato fino all’ultimo sulla fattibilità dei progetti ma vista la situazione internazionale bisogna accettare le decisioni prese dalle autorità competenti, per il bene di tutti ma soprattutto per i bambini.
D’altra parte Sorgente di Vita si sta attivando per una raccolta fondi da impiegare per tutto quanto necessario all’igiene e sanificazione da destinare agli internati e case famiglia che ospitano i bambini.

Per aderire alla Raccolta fondi:

Bonifico 
Codice Iban: IT89J0503439040000000127242
Intestato: Associazione  Sorgente di Vita Onlus
Causale: Raccolda fondi prevenzione Covid-19 bambini  Bielorussi.